FiderConsult Management Advisory Services
...
...

Emanuele Falorni - 20/10/2023

Tax News 22/2023 del 20.10.2023

Utilizzo dei Tax Credit energia e gas del primo e secondo trimestre 2023 entro e non oltre il 16 novembre 2023

Con la presente Taxnews vi informiamo dell’anticipo del termine di scadenza per l’utilizzo dei Tax Credit energia e gas, disposto dal D.L. n. 132 del 29 settembre 2023

1. La scadenza del 16 novembre 2023 per l’utilizzo dei Tax Credit energia e gas naturale

La scadenza originaria del termine del 31 dicembre 2023, per l’utilizzo dei Tax Credit in esame, di cui vi avevamo dato conto nella nostra Taxnews n. 11/2023, è stato anticipato al prossimo 16 novembre 2023.

 

Quindi il 16 novembre 2023 è il termine ultimo per poter utilizzare sia i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica sia quelli per l’acquisto di gas naturale in relazione alle spese sostenute nel primo e secondo trimestre 2023 per l’acquisto della “componente energetica” e del gas naturale.

 

I Tax Credit energia e gas in esame possono essere utilizzati esclusivamente in compensazione con altri, tributi, contributi e premi Inail ai sensi del D.Lgs n. 241/1997.

 

La nuova scadenza del 16 novembre interessa sia le imprese a forte consumo di energia elettrica (energivore) sia quelle non energivore dotate di un contatore di potenza disponibile pari a superiore a 4,5 kW, così come le imprese a forte consumo di gas naturale (gasivore) e quelle non gasivore.

 

2. La cessione dei Tax Credit in alternativa alla compensazione

In alternativa all’utilizzo in compensazione, i soggetti beneficiati dei Tax Credit in questione possono cederli ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

 

La cessione può essere effettuata alle seguenti condizioni:

 

  • il credito è cedibile “solo per intero” dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di “soggetti qualificati” (banche e intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario e compagnie di assicurazione);

 

  • in caso di cessione del credito d’imposta, le imprese beneficiarie devono richiedere ad un professionista abilitato il rilascio del visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al credito medesimo;

 

  • il credito d’imposta è utilizzato dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente, ossia in compensazione tramite modello F24, entro lo stesso termine.

 

Si evidenzia, inoltre, che, in caso di cessione, mentre il termine per cedere i Tax Credit in esame non è definito dalla norma, il D.L. n. 132/2023 in commento ha anticipato dal 31 dicembre 2023 (precedente scadenza) al 16 novembre 2023 il termine entro il quale il cessionario dei Tax Credit in esame li può utilizzare.

 

La cessione dei crediti d’imposta in esame, relativi al primo e secondo trimestre 2023, dovrà essere comunicata all’Agenzia delle Entrate (utilizzando esclusivamente i canali telematici della stessa Agenzia delle Entrate), entro la scadenza del 18 dicembre 2023, stabilita dai Provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 3 aprile e del 27 giugno 2023 (data, quella del 18 dicembre 2023, che sarà presumibilmente anticipata, vista la nuova scadenza di utilizzo del credito da parte del cessionario ora stabilita entro il 16 novembre 2023).